Corsi Farmacisti

Acquisire cultura per fare cultura

La Farmacia ed il Farmacista devono essere costantemente al centro dei cambiamenti che un moderno sistema sanitario propone nella gestione della salute e delle sue criticità. Mantenere questa centralità coincide con un aggiornamento continuo. Acquisire cultura per fare cultura, perfezionarsi nella capacità di sostituire le paure con certezze, orientare i propri clienti verso percorsi di salute privi di incognite, in affiancamento ad altre figure professionali (Nutrizionista, Psicologo, Medico Specialista, ecc.), sono tra gli obiettivi primari di un Farmacista che voglia mantenere per la propria attività e figura professionale la centralità che gli compete.



Lo sviluppo della consapevolezza sulla gestione della propria salute fa sì che il Cliente/Paziente richieda e si orienti verso una medicina capace di intervenire sulla malattia senza snaturare i processi fisiologici dell’organismo. Il metodo clinico che SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale) ha costantemente aggiornato e rinnovato trova, oggi, la propria realizzazione nella Medicina Funzionale Regolatoria (MFR), la quale risponde ai bisogni di una gestione della salute da un lato Olistica e dall’altro Scientifica. La MFR è l’evoluzione di un metodo in aggiornamento continuo, sempre attento ai percorsi di crescita della Medicina Accademica e piattaforma integrativa con i percorsi di comprovata efficacia delle Medicine Complementari (Fitoterapia, Omeopatia, Nutrizione, ecc.).


Abbiamo definito questo modello “regolatorio” perché il suo approccio al Paziente è basato sulla conoscenza dei meccanismi PNEI che i sistemi viventi attuano in risposta allo stress: ogni stato biologico, verificabile in ambito clinico, consegue a meccanismi di regolazione codificabili, e come tali gestibili, con atti terapeutici coerenti con le regole dell’organismo, fino a stimolarne i processi di riparazione e rigenerazione. Questo modello, senza eguali nel panorama formativo nazionale, unisce innovazione e tradizione in un triennio formativo, supportato da corsi di specializzazione ed affiancato da un master quale occasione di condivisione continua delle ultime evoluzioni per i Farmacisti che hanno già completato la formazione di base. “Un approccio alla salute in costante innovazione, attento ai bisogni del Paziente e del Farmacista che lo supporta”.


Leggi Tutto

Elenco Corsi


Come Partecipare

La partecipazione ai corsi è subordinata all'iscrizione a SIMF. La quota associativa di 50 € ha valenza annuale (per chi ha già frequentato dei corsi, si prega di verificare con la sede che l'iscrizione sia ancora in corso di validità). Per motivi organizzativi è indispensabile convalidare l'iscrizione ai corsi con il versamento anticipato della relativa quota. Inviare copia del pagamento via fax 039/5788057 o e-mail laura.molteni@simf.it


Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario intestato a SIMF presso Deutsche Bank - filiale di Lesmo IBAN: IT91T0310433250000000075800
    Nella causale del bonifico vanno indicati: titolo e sede del corso, nome del partecipante.
  • Bollettino postale intestato a SIMF C/C 44035376
  • Pagamento on line tramite Paypal.